asd ISTRIA GOURMET - the official site | Comunicati stampa | Informazioni di servizio

Il famoso chef Bourdain rapito dalla Croazia

Il famoso chef, gourmet, scrittore di racconti di viaggio e star televisiva americano, Anthony Bourdain, autore dello show di gastronomia e viaggi vincitore di un Emmy “Anthony Bourdain: No Reservations”, dopo aver visitato la Croazia ne è rimasto semplicemente “steso”.

La puntata Croatian Coast (Costa croata), registrata nel mese di ottobre dell'anno scorso, è stata trasmessa a fine aprile sul canale Travel Channel.

Sin da subito il 56enne Anthony ha ammesso di non sapere nulla sulla Croazia al di fuori delle foto di guerra degli anni Novanta, ma dopo essersi messo in viaggio e aver intrapreso la sua avventura gastronomica lungo la costa croata, godendo delle sue bellezze naturali, l'unica cosa che ha potuto dire è stata: “Sono proprio uno stupido!”.

“La Croazia sarà la prossima meta più ambita. Se non vi siete ancora stati, siete proprio degli stupidi! Io sono uno stupido! Qui il cibo è di classe mondiale; il formaggio è di classe mondiale e il vino è di classe mondiale“, ha dichiarato Bourdain completamente rapito dalla Croazia.

Il suo viaggio inizia a Rovinj (Rovigno), in Istria, proseguendo per il Limski kanal (Canale del Leme) - dove ha assaggiato le ostriche e i mitilli preparati secondo le ricette tradizionali con olio d’oliva, aglio, pangrattato e vino - fino a Motovun (Montona) e ai boschi circostanti, dove è andato a caccia dei rari e preziosi tartufi bianchi con i cani addestrati, per poi degustare diverse pietanze a base di tartufo bianco istriano nella trattoria Mondo di Motovun.

Motovun merita di essere visitata per i suoi tartufi, senza trascurare il fatto che, come afferma Bourdain, qui un pranzo costa come un hamburger a Manhattan...

Nella trasmissione di 42 minuti realizzata in otto giorni di soggiorno in Croazia, il più spiritoso scrittore tra i cuochi e il miglior cuoco tra i reporter televisivi ha particolarmente lodato gli eccellenti vini croati, definendoli i migliori del mondo. In particolare, ha apprezzato il vino rosso di Skradin, per lui divino.

Lo show televisivo di fama mondiale di Bourdain, “No Reservations”, ha 120 milioni di seguaci in tutto il mondo, e l'ottava stagione di riprese sta registrando un notevole incremento di telespettatori grazie al semplice, ma interessante, scenario in cui Anthony arriva in un paese straniero dove assaggia le specialità culinarie locali, scopre le usanze e gli ingredienti locali, per “condire” infine il tutto con il suo riconoscibile umorismo cinico.

Anthony Bourdain: No Reservations: Croatian Coast
» www.travelchannel.com/tv-shows/anthony-bourdain/episodes/croatiancoast

Ente Nazionale Croato per il Turismo