asd ISTRIA GOURMET - the official site | Piatti istriani |

La pasta istriana

I nomi e le rispettive forme di pasta cambiavano man mano che dalle regioni italiane venivano portate in Istria, finendo per diventare autentici fenomeni culinari istriani. Gli amanti della pasta italiana potrebbero così essere fuorviati trovandosi per esempio a cospetto delle lasagne istriane. Non si tratta appunto di larghe sfoglie rettangolari di pasta sottile sovrapposte con strati alternanti di ragù (o pesto) e parmigiano, ma semplicemente di larghe tagliatelle. La loro forma semplice li rende utilizzabili in vari piatti, oltre ad essere ideali come letto per tartufi bianchi. 

Oltre alle tagliatelle larghe, abbiamo pure quelle tagliate strette per il brodo, e quelle un po’ più larghe – per le minestre. Stesso ruolo importante è ricoperto dai ravioli (pasta con ripieni vari), tra i quali si distinguono certamente i krafi albonesi, contenenti un impasto di formaggio, uova, noci e uvette, che precedentemente viene cotto e poi rosolato con salsa dolce. Durante la quaresima, la pasta che piu comunemente si preparava erano le pasutice o posutice (pasta tagliata a cubetti), cosparsa con olio d'oliva caldo e sardelle salate, oppure servita in bianco col baccalà. Sempre piu popolari diventano pure i makaruni, žbirići o pljukanci (pasta dalla forma affusolata), ma il primato della pasta istriana piu popolare viene sempre e comunque detenuto dai fuži (o fusi; piccoli, tenui pezzetti di pasta arrotolati in tubetti, solitamente lunghi dai tre ai cinque centimetri). 

Innanzitutto, impastando farina, sale, uova e acqua, veniva fatta una pasta liscia che si stendeva fino ad ottenere uno strato fine che si tagliava in cubetti da 4x4 cm centimetri ciascuno. Non resta che sovrapporre due angoli opposti verso la metà e premere con le dita affinché si attacchino. I fusi hanno un utilizzo molto vasto, ma nella maggior parte dei casi vengono bagnati con žgvaceti (sughi) nostrani, oppure con ottimi gulasch, altresì con pezzetti di carne cucinati in densi sughi. Il žgvacet piu diffuso e preferito è quello di gallina, le cui varianti possono essere inoltre il sugo con la carne di gallina oppure con quella di manzo, oltre al sugo fatto di grossa selvaggina varia.